Presentazione

XLVII Congresso Nazionale AIPO – ITS, XXIV Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana
PNEUMOLOGICA 2023 – L’Illuminismo della Pneumologia per la Salute Respiratoria.

Dalla pandemia Covid 19 è senza dubbio emersa una nuova Pneumologia che ha acquisito consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo nella sanità del futuro.

Oggi, la Pneumologia italiana è fondamentale per curare/prendersi carico delle patologie respiratorie in tutti i livelli di gravità: da quelli più intensivi dell’insufficienza d’organo, alla acuzie classica, alla riabilitazione e alla cronicità, alla gestione territoriale e in tele-medicina.

Oggi, la Pneumologia italiana spazia più di altre specialità in modo trasversale dalla infettivologia, oncologia, fisiologia, fisiopatologia, farmacologia, intensivistica, interventistica, immunologia, riabilitazione alle quali si aggiungono genetica, metabolomica, eubiotica, proteinomica in un intreccio sempre più complesso, intricato e interattivo.

Oggi, la Pneumologia italiana è capace di un approccio razionale e ragionato finalizzato ad interpretare correttamente i pathways?

Ecco perché la Ragione, un Lume mai spento in soccorso degli studiosi e dei clinici, può e deve essere invocata come ispiratrice del presente e del futuro della Pneumologia.

Questo nuova visione è necessaria per modificare il modo di confrontarsi con le malattie, passando dall’approccio tradizionale dell’indagine clinica, basato sull’osservazione e sulla categorizzazione descrittiva, ad un nuovo e più rapido contributo alla cosiddetta “medicina personalizzata o di precisione” guidato dai progressi della genomica molecolare, della velocità di calcolo e della bioinformatica.

Sebbene il concetto di medicina di precisione sia ingannevolmente semplice, le fasi necessarie per passare dalla pratica corrente alla diagnosi ed alle terapie mirate sono però molto impegnative, ma sicuramente oggi agevolate dai grandi e continui progressi tecnologici.

Ecco pertanto come importanti temi della pneumologia possono essere visti sotto una nuova e più razionale prospettiva.

Nasce così il XLVII Congresso Nazionale AIPO – ITS, XXIV Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana PNEUMOLOGICA 2023 – L’Illuminismo della Pneumologia per la Salute Respiratoria.

Insieme saremo capaci di dare le giuste risposte.
Vi aspettiamo

Mauro Carone
Presidente del Congresso
Presidente AIPO-ITS